ALLTOX costituisce dal 2003 una task force per realizzare test di predizione della sensibilizzazione allergica, secondo le direttive degli Organismi comunitari Europei preposti.
La gamma di test proposti da ALLTOX consente di saggiare il potenziale sensibilizzante di prodotti finiti (cosmetici o toiletries) che non sarebbero altrimenti valutabili dai test attualmente approvati. Questi test infatti si possono applicare soltanto a singoli componenti del prodotto.
Inoltre, ALLTOX fornisce l’unico test validato dalle Autorità Regolatorie Europee (ECVAM) per la predizione del potenziale sensibilizzante delle sostanze chimiche, il Local Lymph Node Assay (LLNA)
Il LLNA è un test in vivo, ma è alternativo ai tradizionali test su cavia poiché riduce significativamente la sofferenza animale e il numero di animali necessari. Inoltre, è un test riproducibile e quantitativo che non fornisce solo una risposta “si/no”, ma consente di determinare la potenza sensibilizzante. Il LLNA è indispensabile per operare secondo le indicazioni della direttiva comunitaria ReACH.
ALLTOX nasce dalla collaborazione tra Abich, un’azienda di servizi analitici e testing in vitro (www.abich.it), con una particolare attenzione ad argomenti di biosafety, e il Laboratorio di Allergologia Cellulare e Molecolare dell’Istituto Scientifico Ospedale San Raffaele di Mialno.
ALLTOX unisce l’expertise di un team che da oltre 10 anni lavora sulle problematiche biologiche e normative della sicurezza dei prodotti biomedicali e cosmetici, al know-how e alla potenzialità tecnologica di un laboratorio con esperienza specifica sui meccanismi biologici della reazione allergica. Questa sinergia ha portato alla pubblicazione di vari lavori scientifici di settore allergo-tossicologico, su riviste internazionali peer-reviewed, in collaborazione con ECVAM (vedi bibliografia).