I test di ALLERGIA AL LATICE forniti da ALLTOX servono sia per la determinazione assoluta della quantità di allergeni maggiori di latice in un prodotto, sia per evidenziare se tali allergeni siano clinicamente rilevanti.
Per la prima finalità si utilizza un test standardizzato con anticorpi monoclonali in un sistema ELISA a tipo sandwich, che include molecole ricombinanti di allergeni maggiori come controllo positivo.
Questo test non solo fornisce un’indicazione sulla presenza di latice in un prodotto (tipicamente guanti), ma consente anche di conoscere se la quantità eventualmente rilevata sia da considerarsi “bassa”, “media” o “alta”, sulla base di estesi studi pubblicati sull’argomento.
Il secondo test è un saggio di sensibilizzazione ex vivo, con siero da soggetti allergici. Questo test consente di dosare in ELISA la presenza di allergeni noti dopo aver posto in contatto siero da sangue periferico di soggetti allergici (in -house reference sera) con il prodotto.
Questo test è particolarmente adatto per valutare il reale potenziale sensibilizzante nella popolazione allergica del latice eluito (per lo più in sudore artificiale secondo un protocollo standard) dallo specifico prodotto in esame.
Entrambi i test consentono di monitorare la consistenza da lotto a lotto della presenza di latice.