Disturbi clinicamente eterogenei, quali problemi intestinali (gonfiore addominale, difficoltà digestive, nausea, meteorismo, diarrea), mal di testa, prurito, orticaria, possono avere un’origine sicuramente non allergica, pur avendo probabilmente come fattore scatenante il principale mediatore infiammatorio delle allergie, cioè l’istamina.
L’istamina è una sostanza fisiologicamente prodotta in varie circostanze, incluse le allergie. Nei casi sopra elencati, invece, è probabile che istamina sia liberata dai tessuti o accumulata a seguito della sua introduzione con determinati alimenti, con un meccanismo non allergico (non dipendente cioè dallo specifico riconoscimento di un dato allergene da parte di anticorpi di tipo IgE).
Da queste premesse deriva la difficoltà di identificare uno o più alimenti specifici la cui eliminazione (con le cosiddette diete prive di istamina) possa portare ad un chiaro beneficio.
Si parla di intolleranza all’istamina per indicare la situazione geneticamente determinata e/o indotta nella quale i meccanismi di eliminazione dell’ istamina sono poco efficaci. Tra questi, un ruolo importante è svolto dall’enzima Diamino-ossidasi (DAO), i cui suoi livelli sono diversi da persona a persona (valori normali: > 10 U/ml nel siero o plasma).
Un basso livello di DAO rende razionale l’integrazione con preparati che contengono questo enzima.
ALLTOX renderà disponibile a breve il test per la determinazione della DAO per i pazienti il cui medico curante ne farà richiesta. Inoltre, per consentire l’interpretazione dell’origine genetica o indotta dell’intolleranza all’istamina, ALLTOX ha iniziato un progetto per la valutazione dei marcatori genetici associati al deficit di DAO in pazienti con e senza ipersensibilità ai farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS). Al momento, il test per la determinazione della DAO è eseguibile presso i punti prelievo dell’Ospedale san Raffaele di Milano.