ALLTOX è impegnata a fornire consulenza nel settore della sicurezza di prodotti biomedicali e cosmetici, in accordo con le relative direttive comunitarie.
ALLTOX effettua test nel campo della tossicologia allergologica, è interessata a sviluppare nuovi test e ad approfondire lo studio dei meccanismi immunitari alla base della risposta allergica.
L’attività di ALLTOX è armonizzata con le linee guida degli organismi comunitari preposti allo sviluppo di test allergotossicologici che evitano o limitano l’utilizzo di animali.
ALLTOX è disponibile a partecipare a progetti di validazione di nuovi test coordinati da ECVAM (European Center for the Validation of Alternative Methods), con cui sono in corso collaborazioni scientifiche.
ALLTOX fornisce consulenze finalizzate a garantire la ethical clearance nel disegno e nell’esecuzione di studi con su volontari (esclusi studi con farmaci, Named Patient Products -NPP- e dispositivi medici). Tale attività si avvale sia di supervisione medica dei volontari, sia di un comitato etico (CE) indipendente. Il CE di ALLTOX è un ente costituito per atto volontario ed agisce in nome della tutele dei diritti umani, della sicurezza e del benessere delle persone coinvolte negli studi sui volontari per i quali non è richiesto il coinvolgimento dei CE istituiti in accordo con il DM 18.03.1998, il D.M. 12.05.2006 e il Decreto della Regione Lombardia D.G.R. 13.12.2006
ALLTOX fornisce inoltre consulenze peritali per cause civili e penali che richiedano un Consultente Tecnico d’Ufficio o un Perito Penale (Tribunale di Milano)