Il test di RILASCIO DI NICHEL, effettuato secondo le normative della CE, consente di verificare il livello di cessione di nichel che si può riscontrare in un prodotto per uso topico e quindi il rischio di sensibilizzazione correlato.
Il nichel è il principale allergene nelle dermatiti allergiche da contatto, e l’allergia nei suoi confronti è in costante crescita. Essendo un metallo ubiquitario, la sua presenza persiste nell’ambiente e in molti prodotti con cui la pelle entra in contatto, tra cui oltre all’oggettistica in metallo (bigiotteria e gioielli, piercing, occhiali, clips e cerniere…) sono da citare i cosmetici per il trucco (mascara, ombretti, fondotinta, rossetti), i detergenti, i tessuti colorati, il cuoio etc.
Per saperne di più
La Direttiva 94 / 27 / EC DIR 76/769/EC (art. 1/2/3 ) emanata dal Consiglio Direttivo del Parlamento Europeo ai fini di contenere e ridurre la sensibilizzazione cutanea al nichel nella popolazione, è già stata recepita in Italia nel Luglio 2001 ed è quindi attualmente in vigore.
Tale direttiva vieta sia l’esportazione che la commercializzazione in Italia di prodotti che contengano o rilascino quantità di nichel superiori alla soglia definita dalla legge in condizioni sperimentali che simulano l’uso prolungato a contatto con la cute.